LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giorgio Mancinelli
Swedish Mobilia It’s not Jazz, it’s worse

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Swedish Mobilia
"IT’S NOT JAZZ, IT’S WORSE"

(Auand AU9062, distr. Goodfellas/Believe - 8031697906223)

Improvvisazione totale e sonorità crude
nel terzo album degli Swedish Mobilia
La band fa il suo debutto in casa Auand
con “It’s not jazz, it’s worse”, un disco nato in movimento

Distorsioni che guardano al rock e suoni graffianti su una batteria nuda: lo stile degli Swedish Mobilia è chiaro sin dalle prime note. La formazione, di nuovo in trio a fine 2016 come nell’album d’esordio del 2011, arriva alla terza prova discografica sotto l’egida Auand, con cui debutta quest’anno. L’improvvisazione totale della band composta da Andrea Bolzoni (chitarra), Dario Miranda (basso elettrico) e Daniele Frati (batteria e percussioni) gioca con gusto beffardo su pieni e vuoti come nella spigolosa Kiss Miss, lasciando spesso il suono in bilico (è il caso della traccia che apre il disco, Two Nights In Tunisia), quasi a osservare un baratro che è a un passo di distanza, e riempiendo quello spazio infinitesimale con riverberi fugaci e decisi, in un movimento costante che è la loro ideale forma di equilibrio.

Un lavoro simile non poteva che nascere in movimento: «Rientravamo a Milano dopo avere suonato a un festival a Tolosa – raccontano gli Swedish Mobilia –, tre bellissimi giorni di musica e persone. Dopo dieci ore di viaggio in macchina abbiamo deciso comunque di vederci e registrare: c’era una grande energia tra noi e non volevamo farcela scappare. Il frutto di quelle sedute è questo: un disco fatto di immagini, fusioni, scorci, dialoghi, meraviglie e segreti, spostamenti e nuove esperienze. La musica è sempre una testimonianza di quello che sei, di quello che hai vissuto, e in un certo senso, delle tue voglie e desideri».

Ed è in questo vissuto la forza del loro interplay: chitarra elettrica e basso tracciano linee oscure in cui fanno capolino cenni alla psichedelia, affidando alla batteria e alle percussioni un approccio che, come in Don’t You Mind, va ben oltre il semplice supporto, e che contribuisce invece ad aggiungere chiaroscuri ben definiti.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.